Stakeholders

LaAV – Letture ad Alta Voce

Sede: Perugia  -  Settore: Volontariato e Lettura ad Alta Voce

Sito Internet: http://www.laavperugia.it

Attività: I volontari LaAV sono persone di qualsiasi età, condizione sociale ed economica, di qualsiasi convinzione politica o religiosa. L'unica competenza loro richiesta è il saper leggere, insieme all’idea di condividere e diffondere la passione per la lettura.

I volontari LaAV non sono attori, non sono performer, non devono essere particolarmente bravi o dotati nella lettura, devono semplicemente avere la volontà di dedicare del tempo agli altri per condividere, ad Alta Voce, le proprie letture; si conoscono attraverso gli incontri del circolo in cui la mediazione è costituita dalla lettura (ci si conosce attraverso le letture stesse).

La Lettura ad Alta Voce per gli altri diverte, suscita emozioni, rassicura, accompagna, fa viaggiare, sviluppa l'immaginazione, aiuta a "pensare" il futuro, stimola il ricordo del passato, permette di elaborare metafore di riferimento per la risoluzione di problemi personali, consente di "uscire" da eventuali situazioni di difficoltà legati alla propria condizione temporanea o meno (malati, anziani non autosufficienti, soggetti con varie forme di disagio).

La Lettura ad Alta Voce facilita l'instaurarsi di relazioni significative, fa sperimentare al lettore la "potenza" di uno strumento così semplice, di verificare concretamente gli effetti della condivisione che la lettura è in grado di attivare.

I circoli LaAV sono caratterizzati dal desiderio di leggere insieme (condividere una passione) e dalla generosità di dedicare del tempo a leggere per gli altri (servizio); partecipano al Seminario nazionale LaAV (autunno di ogni anno) e alla giornata nazionale LaAV (tarda primavera).

 

CESVOL – CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO

Sede: Perugia  -  Settore: Volontariato

Sito Internet: http://www.pgcesvol.net/

Attività: I Centri di Servizio per il Volontariato Umbri sono stati istituiti sulla base del “Bando per l’istituzione dei Centri di Servizio per il Volontariato” (pubblicato sul B.U.R.U. del 15-7-97) contenente le modalità, i contenuti ed i criteri per la presentazione di “candidature” alla gestione dei Centri.

Il Cesvol Perugia è un’Associazione di associazioni, che nel 1998 è stata scelta dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Umbria per gestire il Centro di Servizio per il Volontariato per la provincia di Perugia.

Dal 2006 il Cesvol è anche editore e membro dell’Ufficio Editoria presso la Regione Umbria per l’organizzazione dei vari eventi attinenti il settore editoriale (es. Umbria Libri, Il Salone del Libro di Torino).

Dal 2013, l’Associazione è anche concessionaria del marchio “Green Heart Quality” con cui la Regione Umbria, prima in Italia, certifica e rende identificabili prodotti, attività e servizi compatibili con l’ambiente. Il Cesvol ha ottenuto il marchio per il progetto di eccellenza a fini solidali e ambientali “Zero Waste” che prevede il recupero di scarti alimentari dalla grande distribuzione e non solo, con evidenti vantaggi per le fasce più deboli, la comunità intera e l’ambiente.

Il Centro di Servizio si propone di favorire la diffusione e la crescita qualitativa delle attività di solidarietà e volontariato nella provincia di Perugia, offrendo servizi gratuiti che coniugano professionalità e attenzione alle specifiche esigenze degli interlocutori.

 

ARCAT UMBRIA - CLUB FAMIGLIA

Sede: Perugia  -  Settore: Socio-sanitario

Sito Internet: http:/www.arcatumbria.it/

Attività: Interventi relativi alle Famiglie a rischio e alle micro-comunità. Promozione della salute e del benessere delle famiglie e delle comunità in situazioni disagiate. L’Associazione Italiana Musica d’Insieme mira. Formazione sull’educazione socio-affettiva e la peer-education. Help desk sulle dipendenze.

 

PANTA REI

Sede: Passignano sul Trasimeno (PG)  -  Settore: Ambiente

Sito Internethttp://www.pantarei-cea.it/

Attività: Centro di esperienze per l’educazione ambientale. Campi scuola, visite, formazione su sviluppo sostenibile e tematiche legate all’educazione ambientale e alimentare.

   

ORTOSOLE

Sede: Perugia  -  Settore: Ambiente

Sito Internet: https://www.facebook.com/associazioneortosole/

Attività: OrtoSole è un’APS che rende fruibili spazi verdi alla comunità, promuove una cultura del viver sano, sviluppa progetti che mirano al sostegno sociale. Le attività principali sono sviluppate con anziani, bambini e persone che vivono in condizioni svantaggiate, puntando quindi sull’inclusione sociale.

 

MpV – MOVIMENTO per la VITA

Sede: Perugia  -  Settore: Tutela del diritto alla vita; help desk per donne con maternità difficili.

Sito Internet: https://www.facebook.com/mpvumbria/

Attività: MpV promuove il diritto alla vita e offre il suo aiuto a donne che affrontano gravidanze difficili o non volute. Le principali attività vengono svolte con i giovani; campagne di fundraising e sensibilizzazione vengono sviluppate per la protezione della vita anche come valore sociale.

 

ADiC Umbria – Associazione per i Diritti dei Cittadini  

Sede: Perugia  -  Settore: Diritti Civili

Sito Internet: http://www.acuumbria.org/

Attività: Lo scopo dell’ADiC è di contribuire al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini considerati come consumatori, assicurando tutela legale su pari opportunità, diritti civili e ambiente. L’Help desk fornisce informazioni e assistenza attraverso operatori e avvocati.

 

AUCC – ASSOCIAZIONE UMBRA per la LOTTA CONTRO il CANCRO

Sede: Perugia  -  Settore: Sanitario - Oncologico

Sito Internet: http://www.aucc.org/

Attività: L'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus fornisce servizi socio-sanitari gratuiti alle persone affette da patologia oncologica e alle loro famiglie. Promuove la ricerca scientifica, gestisce progetti, organizza attività di volontariato ed eventi di sensibilizzazione e prevenzione indirizzati alle autorità pubbliche e ai cittadini.

 

A.L.I.C.E.  

Sede: Città della Pieve (PG)  -  Settore: Educazione alla Salute (Ictus Cerebrale)

Sito Internet: http://umbria.aliceitalia.org/

Attività: Associazione di volontariato formata da persone colpite da ictus e loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dell'ictus, medici di famiglia, fisiatri, personale socio-sanitario addetto all'assistenza e alla riabilitazione e volontari. Le attività sono incentrate sul recupero funzionale del malato così come sulla protezione dei suoi diritti.

 

ATESU - ASSOCIAZIONE per la TUTELA dell'ECOSISTEMA e della SALUTE UMANA

Sede: Gubbio (PG)  -  Settore: Tutela degli Ecosistemi e della Salute Umana

Sito Internet: http://www.atesu.it/

Attività: ATESU si occupa della disseminazione delle informazioni e della promozione di nuove tecnologie non dannose per l’ecosistema. Campi di interesse principali sono l’Agricoltura, la  Zootecnia, l’Alimentazione, la Salute, i Rifiuti, la prevenzione dell’inquinamento e delle contaminazioni in ambienti scolastici, di lavoro e nel campo dell’agricoltura.

 

OMPHALOS

Sede: Perugia  -  Settore: LGBT, Diritti Civili

Sito Internet: www.omphalospg.it

Attività: OMPHALOS fornisce supporto e tutela a persone LGBT offrendo servizi gratuiti quali un Help Desk, consulenza, test HIV, supporto legale, un centro antiviolenza per lesbiche, un centro documentazione. Promuove attività culturali e sportive e azioni di sensibilizzazione.

 

C.R.I. - CROCE ROSSA ITALIANA

Sede: Perugia  -  Settore: Pronto Soccorso

Sito Internet: https://www.facebook.com/CroceRossaItalianaComitatoProvincialePerugia/

Attività: Servizio Ambulanza; formazione interna; assistenza anziani e disabili; emergenze; promozione, sviluppo e prevenzione. C.R.I. sviluppa diversi progetti rivolti ai giovani in diversi ambiti (cultura e integrazione, prevenzione delle dipendenze, diritto umanitario internazionale, tecnologie digitali ecc.).

 

AGESC – ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLE CATTOLICHE  

Sede: Perugia  -  Settore: Sociale

Sito Internet: http://www.agesc.it/

Attività: AGESC promuove azioni finalizzate al rafforzamento delle relazioni tra famiglie e scuole, religion cattolica e società civile. Partecipa a vari progetti in scuole cattoliche locali per attività curriculari ed extracurriculari (laboratori, attività sportive e di svago ecc.)

 

ARONC – AMICI della RADIOTERAPIA ONCOLOGICA    

Sede: Perugia  -  Settore: Sanitatio - Radioterapia

Sito Internet: http://aronc.it/

Attività: ARONC promuove la ricerca scientifica nel campo della radioterapia oncologica. Mira a finanziare la formazione di giovani medici e di fisici specializzati e specializzandi in radioterapia oncologica, tecnici sanitari di radiologia medica ed infermieri, consentendo loro la partecipazione a corsi, congressi, convegni e progetti scientifici. È inoltre impegnata nel miglioramento dell’assistenza sanitaria ai pazienti oncologici e nella diffusione dell’informazione medico scientifica.

 

ADA – ASSOCIAZIONE DIRITTI ANZIANI

Sede: Perugia  -  Settore: Tutela dei diritti degli anziani

Sito Internet: www.adanazionale.it

Attività: ADA si occupa di problemi di natura sanitaria, esistenziali, interrelazionali, familiari, di reinserimento sociale, abitativi, sanitari, rapporti con la pubblica amministrazione che riguardini le persone anziane. Le attività sono incentrate sulle relazioni intergenerazionali, attività in case di cura, eventi culturali e fundraising.

 

COMITATO per la VITA “DANIELE CHIANELLI”

Sede: Perugia  -  Settore: Sanitario - Oncologico

Sito Internet: http://comitatodanielechianelli.it/

Attività: Fundraising per la ricerca sulla leucemia e sul cancro e cure per adulti e bambini. L’Associazione promuove assistenza sociale e psicologica a persone malate e alle loro famiglie attraverso attività di volontariato. Contribuisce inoltre alla fornitura di apparecchiature.

 

UNC - UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI  

Sede: Perugia  -  Settore: Diritti dei Consumatori

Sito Internet: http://www.consumatoriumbria.it/

Attività: Tutela dei consumatori attraverso proposte di legge e assistenza legale così come azioni di informazione, educazione e orientamento rivolto ai cittadini. UNC ha inoltre uno sportello e organizza eventi di formazione.

 

A.L.I. – ASSOCIAZIONE LEGALI ITALIANI       

Sede: Perugia  -  Settore: Supporto legale

Sito Internet: http://www.associazionelegaliitaliani.it/

Attività: Organizzazione, programmazione e gestione di corsi qualificati, seminari e incontri su argomenti legati al mondo del diritto; predisposizione di documentazioni e materiale informativo; organizzazione di eventi informativi e consulenziali di interesse per tutti i soggetti che gravitano attorno al mondo del diritto

 

PAPAVERI ROSSI soc.coop. - ARCI PERUGIA

Sede: Perugia  -  Settore: Infanzia e Giovani

Sito Internet: http://www.arciperugia.it/index.php/papaveri-rossi.html

Attività: Si propone lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso al gestione di servizi socio sanitari, educativo culturali e ludico ricreative, centri di ascolto, orientamento e aggregazione, centri estivi, attività didattico espressiva, palestra, cineforum, tempo libero. L’associazione organizza attività quali servizio civile diretto a persone in condizioni svantaggiate.

 

APS “GIANNI BALLERIO”   

Sede: Perugia  -  Settore: Promozione sociale, culturale, civile e di ricerca etica

Sito Internet: https://www.promozionesociale.org/

Attività: L’associazione si occupa di questioni relative alle pari opportunità tra donne e uomini, al diritto alla salute e al diritto all’educazione per ogni essere umano. Gestisce progetti incentrati sui bisogni sociali, i diritti dei cittadini e i diritti di bambini, adolescenti e adulti anche in un contesto internazionale.

 

ANGLAD  

Sede: Perugia  -  Settore: Tossicodipendenza

Sito Internet: https://www.sanpatrignano.org/associazioni/anglad-perugia/

Attività: Rete di associazioni di volontariato antidroga che opera a stretto contatto con la Comunità di San Patrignano ed è finalizzata alla prevenzione e al contrasto della tossicodipendenza. La rete mira a fornire consulenza e supporto a persone che hanno bisogno di assistenza nel recupero dalla tossicodipendenza.

 

RESPECT Aps     

Sede: Perugia  -  Settore: Ricerca accademica ed applicazioni nell’Educazione

Sito Internet: -

Attività: Ricerca e pedagogia nel campo della relazionalità in collaborazione con l'Università, promozione di corsi relativi a tali temi e destinati agli studenti, in partnership con le scuole dei vari gradi. Il principale progetto è chiamato “RispettiAMOci” (rivolto a studenti della scuola dell’infanzia, e della primaria e secondaria di I° grado).

 

ABIO     

Sede: Perugia  -  Settore: Infanzia in ospedale

Sito Internet: http://www.abioperugia.org/

Attività: Abio Perugia Onlus è un'associazione di volontariato che ha per oggetto la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza, al benessere e alla serenità dei bambini ricoverati.