Target groups - Educators

Nella prima annualità:

Dieci insegnanti del Liceo Pieralli sono stati coinvolti nella sperimentazione. Si tratta di professori di scuola secondaria superiore con differenti profili: tre insegnanti di lettere, tre di matematica, uno di storia, uno di scienze e due insegnanti di lingua inglese.

Al di fuori della scuola gli educatori coinvolti sono stati un medico neuropsichiata, cinque volontari dell’Associazione LaAV e cinque lavoratori del CESVOL.

I volontari LaAV promuovono la lettura. I circoli LaAV sono caratterizzati dal desiderio di leggere insieme (condividere una passione) e dalla generosità di dedicare del tempo a leggere per gli altri (servizio); organizzano spesso eventi di promozione della lettura di diverso tipo: letture tematiche all'interno di altre manifestazioni; laboratori e reading nelle scuole con azioni di guerrilla letteraria, attraverso eventi occasionali o strutturati... ogni occasione è buona per leggere.

Il Cesvol Perugia è un’Associazione di associazioni, che nel 1998 è stata scelta dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Umbria per gestire il Centro di Servizio per il Volontariato per la provincia di Perugia. Dal 2006 il Cesvol è anche editore e membro dell’Ufficio Editoria presso la Regione Umbria per l’organizzazione dei vari eventi attinenti il settore editoriale (es. Umbria Libri, Il Salone del Libro di Torino).

 

Nella seconda annualità sono state coinvolte le seguenti scuole ed alcuni dei loro insegnanti:

Istituto Superiore “I. Calvino”

Sede: Città della Pieve (PG)

Sito Internet:  http://www.isiscalvino.it/

L’Istituto Superiore “I. Calvino” di Città della Pieve comprende sia il Liceo che l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali. Come Liceo, offre quattro indirizzi di studio liceale: Scientifico, Scientifico ad opzione Scienze Applicate, Linguistico e Musicale. Tra le numerose attività, l’Istituto fornisce corsi per le certificazioni linguistiche, possibilità di stage linguistici, nonché numerosi laboratori di potenziamento in molteplici discipline. Tra questi ultimi, oltre a progetti legati alla lingua italiana, alle scienze e alle lingue, sono di rilievo quelli legati all’Educazione musicale ed artistico-culturale sul Teatro e su “Coro e Orchestra”.

 

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”

Sede: Perugia

Sito Internet: http://www.galileipg.gov.it

Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Perugia offre ai propri studenti diversi percorsi di alternanza scuola lavoro grazie a numerose convenzioni stipulate nel tempo con imprese, enti pubblici e società operanti nel terzo settore. La scuola ha individuato perciò sei percorsi specifici nei quali far rientrare di volta in volta i vari progetti: Percorso tecnologico-scientifico (ricerca, produzione, divulgazione); Risorse del territorio; Servizi previdenziali, di assistenza, di volontariato, sportivi; Percorso chimico–biologico-sanitario (ricerca, produzione, divulgazione); Percorso Umanistico-Linguistico, Giuridico- Economico (ricerca, divulgazione, servizi); Formazione di base (trasversale). L’attenzione all’Educazione musicale da parte del Liceo è attestata anche dall’importante presenza di un Coro scolastico.

 

Liceo Statale “Jacopone da Todi”

Sede: Todi (PG)

Sito Internet: www.liceojacopone.it/

Il Liceo Statale “Jacopone da Todi”, a Todi, propone quattro indirizzi di studio liceale: Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Umane. Tra le attività extracurriculari, l’Istituto propone scambi culturali e linguistici, corsi di lingua, informatica e teatrali che si affiancano alle attività di alternanza scuola lavoro concertate al di fuori della scuola. Dall’anno scolastico 2016/2017, il Liceo “Jacopone da Todi” fa parte della Rete delle Scuole italiane associate all’UNESCO.